Le Origini della Slitta

Come è Nata la Slitta

La slitta è un mezzo di trasporto storico ideato dai paesi nordici per facilitare il passaggio delle loro popolazioni e le sue origini vanno fatte risalire all'epoca antecedente addirittura all'invenzione della ruota.

Navigare Facile

Un'invenzione assolutamente necessaria se si pensa che questi popoli, che in tempi remoti non conoscevano l'uso della ruota, non avrebbero avuto i mezzi adeguati allo spostamento di carichi pesanti come pietre e al trasporto di altrettanto ponderosi carichi.

Con il progredire del tempo e delle tecniche, la slitta cambiò in meglio le sue caratteristiche divenendo sempre più comoda e rapida perché trainata non più a mano ma da animali veloci quali i cani: il padrone sceglieva e si prendeva cura del proprio cane, allevandolo in modo tale da fargli comprendere i comandi con cui incitarli anche con brevi ordini.

Passatempi

Si tratta di una usanza del X secolo ma ancora oggi molto in uso, con la scelta di cani ben allenati al traino su superfici innevate come l'Husky o il Malamute.

Ma l'utilizzo della slitta sconfina anche nella sfera sportiva quando da mezzo di locomozione divenne oggetto di gare agonistiche; pertanto tutte le diverse derivazioni della slitta vengono adoperate in molteplici specialità anche olimpiche dove gli atleti si trovano a dover percorrere un tracciato stabilito nel minor tempo possibile.

Nella pagina seguente vedremo come queste vengono impiegate in gare sportive sulla neve.